Il vocabolario degli interventi: finestre

Data: 26/06/2012

FINESTRE
Sostituzione di finestre comprensive di infissi
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 55-50% se le nuove finestre migliorano le prestazioni energetiche di quelle precedenti e rispettano i requisiti di trasmittanza termica definiti nell'allegato B al Dm 11 marzo 2008. Con doppi o tripli vetri, una volta chiarita la normativa da rispettare e la documentazione da presentare, detrazione del 36-50% per il risparmio energetico.
- Iter semplificativo
In caso di sostituzione di finestre in singole unità immobiliari, l'invio telematico della documentazione all'Enea per ottenere il 55-50% può essere effettuato anche dai privati, senza firma del tecnico, compilando online l'allegato F al Dm 19 febbraio 2007: serve però la certificazione degli infissi del produttore.
- Condominio
A tutela del decoro, gli infissi devono essere dello stesso colore e tipologia di quelli esistenti: allora . non serve consenso degli altri condomini (salvo disposizioni regolamentari).
- Permessi
In genere nessuno, se si sostituiscono le finestre con infissi dello stesso genere e colore. In alcuni Comuni è richiesta una comunicazione semplificata con assenso condominiale.
- Iva
Le finestre sono beni significativi.
Fonte: Casa24 - IlSole24Ore